L’ Oratorio salesiano “San Francesco di Sales”, più familiarmente noto come “Oratorio Valdocco”, ha una caratteristica che lo rende unico al mondo: essere quello da cui don Bosco ha dato inizio al carisma salesiano e a tutta la sua Opera. Dal 1846 ad oggi, l’Oratorio di Valdocco si preoccupa di “dare di più a chi ha avuto di meno” proponendo una educazione integrale: da subito è Casa che accoglie, Cortile per incontrarsi tra amici, Chiesa che evangelizza, e Scuola che avvia alla vita!

Don Bosco e il primo oratorio

Tra il 1841 e il 1846 don Bosco maturò la convinzione di volersi dedicare con predilezione all’apostolato giovanile, specialmente dei giovani in difficoltà e a rischio, i carcerati, i marginali, gli immigrati, seguendo le orme del suo consigliere spirituale don Cafasso.

Fu proprio in questi primi anni a Torino che il teol. Borel, a nome di don Pacchiotti e don Bosco, cappellani alla chiesa san Francesco d’Assisi, scrisse all’arcivescovo per ottenere il permesso di aprire alla strada una delle sale del convitto ecclesiastico in modo da offrire un luogo aggregativo che offrisse ai ragazzi attività religiose, ricreative e culturali. Si trattava di una prima forma di oratorio nel quale don Bosco iniziò a radunare intorno a sé decine di giovani in occasione delle feste di precetto, donando, specialmente a quelli più a rischio di loro nella società, la possibilità di accostarsi ai sacramenti, alle lezioni di catechismo concludendo le giornate con un pezzo di pane e un momento di gioco.

La nostra Storia

Comunità educativa

“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.”

Don Mauro
Don MauroZanini
Direttore della casa
Don Jimmy