Maker Lab

Il progetto è co-finanziato da “Con i bambini Impresa sociale” e si realizza intorno a sette diversi Oratori Salesiani tra Torino, Alessandria, Bra e Vercelli

Il Maker Lab è un’aula multimediale all’interno dell’opera salesiana ideata per far vivere ai giovani l’esperienza educativa dell’imparare facendo (learning by doing). Si tratta di un luogo dove poter esprimere se stessi e scoprire la proprie potenzialità sperimentando attività divertenti e creative. 

Presso l’Oratorio valdocco è attivo un Maker Lab sul tema della robotica. L’attività dei ragazzi presso il laboratorio va di pari passo con un grande lavoro di co-progettazione insieme agli insegnanti della scuola e alle famiglie.

I ragazzi scoprono così, in poche settimane, di avere dei talenti e delle passioni, di essere in grado di imparare, di poter essere protagonisti della propria vita e di avere delle opportunità, al di là degli ostacoli che ogni giorno si trovano a dover superare, rinunciando spesso all’impresa. 

Area d’intervento

Formazione, educazione, orientamento scolastico, orientamento lavorativo.

Obiettivo

L’obiettivo del progetto è contrastare la dispersione scolastica e prevenire la povertà educativa incrementando il numero dei giovani con difficoltà che assolvono l’obbligo scolastico, accedono alla formazione superiore e/o all’inserimento lavorativo, avviando un percorso di crescita personale secondo le proprie inclinazioni e aspirazioni.

Destinatari

Ragazzi e ragazze minorenni e adolescenti a rischio di esclusione dai percorsi scolastici e formativi.

Contatti

Per tutte le informazioni sul progetto e le novità sulle attività in corso vi invitiamo a consultare il sito dedicato al progetto www.labstolearn.it.

Tel: 324 021 2231

Mail: maker@oratoriovaldocco.it

Le ultime notizie